Scuola Primaria Pietro Giordani

via Giordani, 11-13

tel.:0523/322387

La scuola, dedicata a Pietro Giordani, il maggior letterato piacentino dell'800, è stata la prima scuola elementare pubblica di Piacenza, sorta allo scopo di combattere l'analfabetismo in città.

L'edificio, situato nel centro storico, nella via omonima, costruito nel 1893 per iniziativa della Cassa di Risparmio, è un pregevole esempio dello stile architettonico liberty ed è stato dichiarato monumento nazionale.

Le aule, 6 al piano rialzato e 12 al primo piano, sono particolarmente ampie e luminose, tutte le aule sono dotate di LIM (lavagna interattiva multimediale).

La scuola dispone di un laboratorio di informatica, dotato di computer collegati ad internet, stampante laser, scanner e videoproiettore, di un'aula per le attività psicomotorie, di un locale attrezzato a palestra e di un salone polivalente nel quale è presente un impianto di videoproiezione, di una segreteria, di un ambulatorio e di un locale mensa con annessa cucina. In una palazzina attigua all'edificio, si trovano il laboratorio di attività grafico-pittoriche e l'aula di lettura nella quale è presente la lavagna interattiva multimediale.

Nella parte retrostante, la scuola dispone di un cortile alberato.