Scuole Terzo Circolo

Il Terzo Circolo Didattico di Piacenza si compone di quattro plessi di Scuola Primaria (Taverna, Giordani, De Gasperi e Sant’Antonio) e di due plessi di Scuola dell'Infanzia (Taverna e De Gasperi).

La scuola primaria “Giuseppe Taverna”, costruita nei primi anni del '900 nella via omonima, è dedicata al sacerdote ed educatore Giuseppe Taverna, "primo lume di pedagogisti moderni”. La scuola è articolata su tre corpi di fabbrica disposti a U con quello centrale arretrato a formare un ampio cortile.

Da circa un decennio, il primo piano del corpo laterale ospita la scuola dell'infanzia "Giuseppe Taverna".

La scuola primaria “Pietro Giordani”, situata in centro storico, è dedicata al maggior letterato piacentino dell'800 ed è stata la prima scuola elementare pubblica di Piacenza. Nella parte retrostante dell’edificio, pregevole esempio dello stile architettonico liberty, la scuola dispone di un cortile alberato.

La Scuola “Alcide De Gasperi” è situata nella prima periferia della città, in un tranquillo quartiere che può sicuramente essere definito "a misura d'uomo". Ospita la scuola primaria nell'ala sinistra e la scuola dell'infanzia nell'ala destra. L’edificio è circondato da un’ampia area verde e da zone cortilizie alberate.

La scuola primaria “Sant’Antonio” è ubicata sulla via Emilia, nel quartiere periferico di Sant’Antonio. La scuola è dotata di un cortile alberato sul davanti e di un bel giardino nella parte retrostante con panchine e tavoli.

Tutte le aule delle Scuole Primarie del Terzo Circolo Didattico sono dotate di LIM (lavagna interattiva multimediale) o Digital Board e di laboratori e spazi dedicati a tutte le attività degli alunni. Anche le Scuole dell’Infanzia dispongono di adeguati spazi interni ed esterni, oltre che di ambienti aggiuntivi in condivisione con la scuola elementare: palestra, laboratorio informatico, sala proiezioni, cucina e mensa. Tutti i plessi sono dotati di aule di Inclusione.