Percorsi di Studio

Educazione Civica

Cos'è

Proposte per un percorso di Educazione Civica.

Come si accede al servizio

Le proposte sono scaricabili cliccando sul bottone di seguito indicato

Educazione Civica

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Direzione e segreteria

Cosa serve

Il curricolo di Educazione Civica è stato elaborato dai docenti dell’Istituto seguendo la normativa della legge 20 agosto 2019 n. 92, ha la finalità ̀di fornire ad ogni alunno un percorso formativo organico e completo che stimoli i diversi tipi di intelligenza e favorisca l’apprendimento di ciascuno.
L'articolo 1, nell'enunciare i principi, sancisce innanzitutto che l'educazione civica contribuisce a formare cittadini responsabili e attivi e a promuovere la partecipazione piena e consapevole alla vita civica, culturale e sociale delle comunità, nel rispetto delle regole, dei diritti e dei doveri. Inoltre, stabilisce che l'educazione civica sviluppa nelle istituzioni scolastiche la conoscenza della Costituzione Italiana e delle istituzioni dell'Unione Europea, per evidenziare, in particolare, i principi di legalità, cittadinanza attiva e digitale, sostenibilità ambientale, diritto alla salute e al benessere della persona.

Tempi e scadenze

Tutto l'anno scolastico.

Contatti

Docenti di classe

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Nell’articolo 7 della Legge del 20 agosto 2019 n. 92 è affermata la necessità che le istituzioni scolastiche rafforzino la collaborazione con le famiglie al fine di promuovere comportamenti improntati a una cittadinanza consapevole, non solo dei diritti, dei doveri e delle regole di convivenza, ma anche delle sfide del presente e dell’immediato futuro anche integrando il Patto Educativo di Corresponsabilità ed estendendolo alla scuola primaria e dell’Infanzia.
La norma richiama il principio della trasversalità del nuovo insegnamento, anche in ragione della pluralità degli obiettivi di apprendimento e delle competenze attese, non ascrivibili a una singola disciplina.

A cosa serve

Il curricolo di Educazione Civica mira alla formazione di cittadini responsabili e partecipi alla vita civica e sociale dei cittadini, si propone di favorire negli alunni una coscienza civica e civile basata sulla consapevolezza che la libertà personale si realizza nell’adempimento dei propri doveri, nella conoscenza e nell’esercizio dei propri diritti, nel rispetto dei diritti altrui e delle regole che governano la convivenza civile in generale e la vita scolastica in particolare.

Descrizione breve

L’insegnamento trasversale di Educazione Civica è trasversale e  rappresenta un’occasione per promuovere comportamenti improntati ad una cittadinanza attiva e consapevole, basata sul rispetto delle regole di convivenza civile, sulla conoscenza e sull'esercizio dei propri diritti nel rispetto di quelli altrui, ma anche sui comportamenti legati alle sfide del presente e dell’immediato futuro. 

Tag pagina: Servizi