Scuola Primaria Giuseppe Taverna

Nell’ordinamento scolastico italiano, la scuola primaria, precedentemente denominata e tuttora comunemente chiamata scuola elementare, fa parte del primo ciclo di istruzione.

Percorso di studio

Scuola Primaria

Struttura didattica

Scuola

Cos'è

Via Taverna, 110

tel.: 0523/320734

La scuola elementare Giuseppe Taverna fu costruita nei primi anni del '900, nella via omonima.

La strada Taverna, che da Piazza Borgo, porta a Barriera Torino, per poi continuare con il nome di via Emilia Pavese, era all'epoca chiamata "Stra Alva" (Strada Levata) perchè posta in posizione elevata rispetto al livello delle zone circostanti.

La scuola fu dedicata al sacerdote ed educatore Giuseppe Taverna, "primo lume di pedagogisti moderni", che nacque proprio in Strada Levata (che da lui prese il nome), al numero civico 205 (dove si può leggere una lapide commemorativa), il 14 marzo 1764 e vi morì il 9 aprile 1850.     

La scuola Taverna è articolata su tre corpi di fabbrica disposti a U con quello centrale arretrato a formare un ampio cortile.

Il corpo centrale, che costituisce l'ingresso principale, è più elevato con tre fornici ad arco ribassato su due piani. 

La scuola ha mantenuto nel tempo la fisionomia originale.

Da circa un decennio, il primo piano del corpo laterale, ospita la scuola dell'infanzia "Giuseppe Taverna".

La scuola primaria dispone, al piano rialzato, di 3 aule, della biblioteca e di un locale per l'attività psicomotoria. Al primo piano si trovano 7 aule, il laboratorio linguistico-multimediale, il laboratorio di grafica e l'ambulatorio. Tutte le aule sono dotate di LIM.

Il piano interrato ospita un laboratorio di attività espressive, un'aula audiovisivi, i locali mensa con annessa cucina.

A cosa serve

La finalità del primo ciclo è l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità fondamentali per sviluppare le competenze culturali di base nella prospettiva del pieno sviluppo della persona.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi della Scuola Primaria è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIM, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

Email

pcee00300l@istruzione.it