Scuola Primaria Alcide De Gasperi

Nell’ordinamento scolastico italiano, la scuola primaria, precedentemente denominata e tuttora comunemente chiamata scuola elementare, fa parte del primo ciclo di istruzione.

Percorso di studio

Scuola Primaria

Struttura didattica

Scuola

Cos'è

Via Stradella, 43

tel.: 0523/480239

L'edificio, costruito negli anni '50 e ristrutturato negli anni '80, è situato nella prima periferia della città, in  un tranquillo quartiere che può sicuramente essere definito "a misura d'uomo". Ospita la scuola primaria nell'ala di sinistra e la scuola dell'infanzia nell'ala di destra.

Alla scuola primaria sono destinate  13 aule, 2 al piano rialzato e undici al primo piano, un laboratorio di informatica, una biblioteca e un'aula di inclusione al piano rialzato, un'aula di grafica, e un'aula per attività psicomotorie al primo piano. Tutte le aule sono dotate di Lim, alcune donate dai genitori altre ricevute attraverso le raccolte punti presso i supermercati cittadini, altre ancora in comodato d'uso.

Il laboratorio di informatica è dotato di 12 postazioni computer collegati ad internet, stampante laser, scanner e videoproiettore.

Alla scuola dell'infanzia sono destinate 3 aule al piano rialzato, nelle quali si svolgono le normali attività didattiche, una sala giochi ed un locale attrezzato a dormitorio.

Le due scuole hanno in comune, al piano rialzato, un'alula per le attività laboratoriali di gruppo ed un ampio locale attrezzato a mensa, con annessa cucina, posto in un fabbricato adiacente all'edificio scolastico.

Vi è anche una palestra in comune con la scuola media.

L’edificio è circondato da un’ampia area verde e da zone cortilizie alberate.

A cosa serve

La finalità del primo ciclo è l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità fondamentali per sviluppare le competenze culturali di base nella prospettiva del pieno sviluppo della persona.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi della Scuola Primaria è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIM, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

Email

pcee00300l@istruzione.it